#TrekkingboGB: appunti di viaggio

contest Genus Bononiae
Anche quest’anno Genus Bononiae. Musei nella Città partecipa al Trekking Urbano, la manifestazione nazionale del turismo a piedi, organizzata in collaborazione con il Comune di Bologna.
Per questa X edizione dedicata al tema Tra passato e futuro, abbiamo deciso di organizzare per tutti voi, amanti di Instagram, un contest fotografico: #trekkingboGB appunti di viaggio (in programma venerdì 1 novembre 2013, ore 15). Una passeggiata per reinterpretare i luoghi di Genus Bononiae, muniti di smartphone, spirito d’osservazione e tanta immaginazione.

Come in passato i viaggiatori appuntavano le loro esperienze su un taccuino di viaggio, oggi vi chiediamo di regalarci il vostro personale punto di vista digital sui nostri palazzi.

Durante il tour faremo tappa in alcune sedi del circuito Genus Bononiae con una guida in versione iger che vi accompagnerà con racconti e curiosità.

La partecipazione è aperta a tutti e non ci sono limiti al numero di scatti di ogni concorrente.

Cosa scattare:
catturate, tramite immagini, luoghi, oggetti, persone, momenti, suggestioni come su un diario di viaggio. Le foto devono essere pubblicate su Instagram ed essere taggate con l’hashtag generico del contest: #TrekkingboGB.

Ma non finisce qui! I nostri palazzi offrono numerosi spunti. Per questo abbiamo pensato di rendere il contest ancora più “stimolante” selezionando per voi tre temi e tre hashtag specifici da affiancare. Scegliete quello che più vi rappresenta e taggate!

I tre temi:

  • #inout: Varcare una soglia, sbirciare attraverso una finestra, cercare uno scorcio inedito dove interno ed esterno si incontrano…come cambia la percezione se si cambia il punto di vista?
  • #filrouge: il colore che caratterizza Bologna, si sa, è il rosso ma quale potrebbe essere, per voi, il colore che da sfondo a questa passeggiata? La sfumatura o l’effetto che unisce accomuna i palazzi…il leitmotiv di Genus Bononiae.
  • #surface: qual è la vostra strada? Anche le superfici hanno la loro importanza se si parla di trekking. E allora, tutti a testa in giù per far emergere le superfici sulle quali muoviamo i nostri passi. Strade da percorrere o pavimenti da ammirare che passo dopo passo vi conducono alla meta o semplicemente allietano il vostro viaggio.

In questo modo dovrete inserire due hashtag: quello generico del contest: #TrekkingboGB e quello del tema specifico che avete scelto.

Le foto contrassegnate dall’hashtag specifico del contest potranno essere riutilizzate da Genus Bononiae e pubblicate sul blog e/o sul sito con finalità istituzionali. Le foto non saranno impiegate con finalità commerciali né cedute a terzi. L’autore della foto ne manterrà comunque tutti i diritti di proprietà intellettuale e in ogni riutilizzo gli saranno attribuiti i credits di paternità.

Termini:
Avete tempo fino al 10 novembre per condividere e fare votare i vostri amici! Al termine, verranno selezionate le foto più votate, una per ogni tema, e i tre vincitori riceveranno uno zaino stile trekking e un kit firmato GB.

E non è tutto! È previsto, infatti, un premio speciale per il più votato dei più votati che si aggiudicherà una sorpresa dal Caffè del Museo della Storia di Bologna.

A questo punto non ci resta che augurarvi in bocca al lupo….allacciate bene le scarpe e caricate gli smartphone per regalarci il vostro “personale taccuino di viaggio”!

Per info e iscrizioni: www.bolognawelcome.com/Trekkingurbano