PerforMuseum – La gente è il museo

Bologna, 28/01/2012. Palazzo Pepoli: inaugurazione.

Palazzo Pepoli diventa internazionale per festeggiare l’Europa!

Dal 14 al 17 maggio, in occasione dell’International Museum Day, il Museo della Storia di Bologna ospiterà la conferenza inaugurale del progetto europeo di cui Genus Bononiae è partner Performigrations – La gente è il territorio, che terminerà in grande stile con la Notte dei Musei.

Data l’eccezionalità dell’evento, abbiamo deciso di lanciare un contest fotografico #perforMuseum, dedicato a voi che non solo amate i musei, ma che ci aiutate e renderli luoghi sempre vivi e in continua trasformazione.

Concept
Come per Performigrations non sono i confini geografici, ma la gente a formare l’identità di un territorio, così per noi il museo non è un semplice contenitore di opere, ma il risultato dell’interazione tra esse e il visitatore. I suoi confini non si esauriscono nel perimetro dell’edificio, ma in uno spazio più ampio dato dall’insieme delle esperienze di ciascuno di voi.

E allora quale contesto migliore di questo per chiedere a voi, amanti dei social, di diventare interpreti del Museo per raccontarlo dal vostro punto di vista digital e farlo uscire dallo spazio fisico creando connessioni. La partecipazione è aperta a tutti e non ci sono limiti al numero di scatti di ogni concorrente.

Cosa scattare
Catturate sul vostro smartphone luoghi, opere, persone e suggestioni all’interno del Museo della Storia di Bologna; fate una foto nella vostra sala preferita, in quella che racchiude il periodo storico che più vi rappresenta o un un selfie con un personaggio storico, ma soprattutto regalateci la vostra performance al museo.
Condividete poi sui canali social Facebook, Twitter, Instagram senza dimenticare l’hashtag #perforMuseum!

Quando
Il contest è attivo da giovedì 15 maggio (h. 10) e termina sabato 17 maggio (h. 24) con la Notte dei Musei (giovedì dalle 19 alle 22 e sabato dalle 19 alle 24 l’ingresso a Palazzo Pepoli è gratuito)

Termini
Avete tempo fino a domenica 25 maggio per condividere le vostre foto! Al termine, una giuria interna selezionerà 10 scatti che saranno, a rotazione, la copertina della pagina Facebook di Genus Bononiae; tra queste annunceranno 3 “vincitori” che riceveranno la felpa MSB (del Museo della Storia di Bologna).

Inoltre, il team dell’International Museum Day 2014 dell’ICOM ha lanciato come tema di quest’anno Make connections with collections (Creare connessioni con le collezioni). Se siete interessati a partecipare all’iniziativa ed entrare nella community online, oltre a #perforMuseum aggiungete gli hashtag #myCollection14 #IMT14 alle foto che ritraggono opere delle nostre collezioni.
Noi, comunque, “rilanceremo” dal nostro profilo le foto più adatte a partecipare…

A questo punto aspettiamo con ansia le vostre foto per scoprire il museo da nuovi e diversi punti di vista…il vostro!

N.B. Le foto contrassegnate dall’hashtag specifico del contest (#perforMuseum) potranno essere riutilizzate da Genus Bononiae e pubblicate sul blog e/o sul sito con finalità istituzionali. Le foto non saranno impiegate con finalità commerciali né cedute a terzi. L’autore della foto ne manterrà comunque tutti i diritti di proprietà intellettuale e in ogni riutilizzo gli saranno attribuiti i credits di paternità.