Foto/Industria – Il mondo del lavoro incontra la fototgrafia d’autore

Henri Cartier-Bresson, Autoritratto

Henri Cartier-Bresson, Autoritratto

La rassegna rientra nell’ambito dei festeggiamenti per la presentazione della nuova Fondazione Mast che avverrà venerdì 4 ottobre presso l’ex ospedale degli Innocenti. La Fondazione nasce su iniziativa di Isabella Seragnoli per promuovere, soprattutto tra le giovani generazioni, progetti di innovazione sociale e offrire nuovi servizi.
L’acronimo Mast (albero maestro in lingua inglese) sta per Manifattura (identità produttiva del territorio), Arti (espressione della creatività), Sperimentazione (la pratica alla base della innovazione) e Tecnologia (applicazione di tecniche con il fine di migliorare la vita umana).

Foto/Industria, realizzata dalla stessa imprenditrice insieme ai fotografi François Hébel e Urs Stahel, è la prima iniziativa nel mondo dedicata alla fotografia industriale. Attraverso gli scatti di fotografi di grande rilievo internazionale viene offerto uno spaccato dello sviluppo produttivo dal Novecento ad oggi, gettando uno sguardo sul futuro.

Questa prima edizione raccoglie diciassette mostre allestite in 10 luoghi storici di Bologna .
Anche noi partecipiamo al grande evento ospitando due importanti mostre in due sedi di Genus Bononiae: L’uomo e la macchina con fotografie del grande Henri Cartier Bresson presso Palazzo Pepoli, il Museo della Storia di Bologna e Forza lavoro dalle collezioni di W. M. Hunt presso Santa Maria della Vita.