Chi siamo

Chi siamo

Genus Bononiae

Questo è il blog di Genus Bononiae, il luogo virtuale dove condividere con voi tutte le novità, gli approfondimenti e la vita dietro le quinte dei nostri musei.
Ma andiamo con ordine e prima di presentarvi l’oggetto e il soggetto di questo blog, vi raccontiamo un po’ della sua storia.
Partiamo dal nome: Genus Bononiae-Musei nella Città. Un nome che viene da lontano, dall’origine (Genus) di Bologna (Bononiae), della sua gente e della sua cultura. E, infatti, la storia comincia qui, dal desiderio e dall’esigenza di realizzare un Museo della Città. Ma come spesso accade a chi trova un tesoro e continua a cercare, il progetto si è ampliato e, anno dopo anno, tassello dopo tassello, da Museo della Città è diventato Musei nella Città.
Oggi sono sette, nel centro storico di Bologna, e da gennaio 2012 costituiscono un nuovo sistema museale unico nel suo genere, attuale e innovativo.

Unico perché in poco più di 2 km racchiude 2500 anni di storia, di arte e di cultura, attraverso sette palazzi, ognuno dei quali ha specifiche finalità che nei maggiori musei europei troviamo in un’unica realtà:

Attuale perché questi palazzi, restaurati e riaperti al pubblico, sono oggi luoghi vivi e dinamici dove convivono conservazione e ricerca, tradizione e nuove tecnologie per raccontare il passato con gli occhi del presente e lungimiranza del futuro.

Innovativo non solo per la giovane età del suo staff, ma anche per spirito e organizzazione, in continua evoluzione e sempre alla ricerca di novità. Non pensate, infatti, a un classico itinerario composto da sedi dislocate e indipendenti perché Genus Bononiae rappresenta un vero e proprio percorso artistico-museale.

E allora raggiungeteci nel cuore di Genus Bononiae per cominciare un viaggio tra arte, cultura e piacere.

Non un punto di arrivo, ma sette punti di partenza.