Aemilia Ars a Torino. Esposizioni, istituzioni e luoghi di svago: Casanova e Rubbiani nella ex capitale sabauda

Per il secondo ciclo di conferenze Alfonso Rubbiani. Radici contesti eredità. Aemilia Ars 1898-1903. Decorazione d’interni. Ars & Crafts. Design, mercoledì 8 ottobre, alle ore 17.00, presso la Biblioteca d’Arte e di Storia in San Giorgio in Poggiale si terrà il terzo incontro:

Aemilia Ars a Torino. Esposizioni, istituzioni e luoghi di svago: Casanova e Rubbiani nella ex capitale sabauda
Elena Dellapiana | Politecnico di Torino. Dipartimento di Architettura e Design
pieghevole Rubbiani 3__low (2)-1

L’Esposizione Internazionale di Arti Decorative del 1902 al Valentino porta in Italia un compendio del migliore gusto Art Nouveau proveniente da tutte le nazioni europee. Rispecchia la produzione internazionale: il superamento dell’Art Nouveau e la maturazione, in Italia, del Liberty.

Tra autori noti e notissimi e laboratori ormai dimenticati, spicca il lavoro dell’Aemilia Ars, presente con molti pezzi che vanno dalle formelle ceramiche, al ferro lavorato, alle grafiche, ai mobili, ai merletti, in un sogno di opera d’arte totale che parte dalle arti applicate per trovare nuovi orientamenti formali ma anche etici e ideali. Tra coloro che compongono la compagine bolognese, spicca Achille Casanova, i cui mobili e disegni sono caratterizzati da una marcata semplicità strutturale e da una notevole attenzione al partito decorativo.

Una prova del fratello Giulio, un cancello in ferro battuto, riscuote notevole apprezzamento, e nel 1904 egli viene chiamato a Torino dove si stabilirà più o meno definitivamente.
La sua attività nei primi anni torinesi si rivolge alla decorazione architettonica, fino agli interventi non solo di superficie ma che tendono a fondersi con l’architettura: la decorazione di casa Besozzi (1904) e gli esercizi commerciali per la caratterizzazione del nuovo volto della città dopo la perdita del ruolo di capitale. Qui è riprodotto il soffitto di una sala del caffè Baratti & Milano (1911).

Ingresso gratuito
Biblioteca San Giorgio in Poggiale – Via Nazario Sauro 20/2 – Bologna