L’eterno abbraccio: l’apparazione del Sarcofago degli Sposi a Palazzo Pepoli

Etrschi Immagine
Il Sarcofago degli Sposi è il monumento-simbolo della civiltà Etrusca
.
Ne esistono al mondo solo due versioni: una esposta permanentemente all’interno del Museo di Villa Giulia, l’altra presso il Louvre di Parigi. Adesso anche a Bologna, in occasione della mostra Il viaggio oltre la vita. Gli Etruschi e l’aldilà tra capolavori e realtà virtuale al Museo della Storia di Bologna dove per la prima volta sarà oggetto di una spettacolare ricostruzione virtuale realizzata con le più avanzate tecnologie disponibili.
L’installazione è stata ideata da Giosuè Boetto Cohen. La complessa produzione è opera di CINECA, che ha affidato la regia tecnologica a Franz Fischnaller, pioniere di fama internazionale di installazioni virtuali tra tecnologia ed arte, come quella dedicata all’Ultima Cena di Leonardo.

Lo spettacolo si articola in quattro atti della durata complessiva di 11 minuti con colonna sonora originale composta da Marco Robino ed eseguita da un quintetto d’archi.
L’installazione emozionale è concepita come una integrazione di proiezioni sulle pareti della sala (con tecnica di 3D mapping) e ricostruzione ologrammatica all’interno di una speciale teca.
Proprio questo uso accoppiato costituisce una delle maggiori novità della mostra.

… lo spettacolo virtuale del Sarcofago degli Sposi, che proietta, insieme al film 3D di Ati, questa mostra nel presente e nel domani, non è il compendio curiosamente tecnologico di un’esposizione di splendidi oggetti. Esso è parte integrante dell’idea espositiva, è il prototipo di un nuovo modo di comunicare, costruito sul pubblico contemporaneo – e presumibilmente anche futuro – che si accoda per accedere ai luoghi di diffusione della cultura.
Giosuè Boetto Cohen